

L'ambiente della moda è sempre stato conosciuto come uno dei settori più inquinanti e con il più grande impatto ambientale dell'industria mondiale.
Il Dipartimento per il Turismo, il Marketing Territoriale e la Moda della Regione Lombardia ha approvato il bando di gara "fashiontech", che prevede oltre 10 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo sulla sostenibilità ambientale e sociale nel mondo della moda.
Samurai - sempre sensibile e attenta alla questione della sostenibilità - ha voluto impegnarsi, insieme ad altre importanti realtà, nella realizzazione di un progetto molto innovativo.
P.E.A.S. è il nostro progetto in collaborazione con il Politecnico di Milano, Mood s.r.l. e 1Trueid s.r.l.

L'obiettivo è evidenziare l'impatto positivo sull'ambiente derivante dall'acquisto e dall'uso consapevole di capi certificati. Si intende realizzare un prototipo di capo di abbigliamento con un TAG che utilizza la tecnologia Blockchain. Sarà sviluppata un'applicazione per leggere le informazioni sul TAG e tracciare in modo dettagliato l'origine e gli aspetti legati alla sostenibilità del capo. Il progetto si focalizza sulla tracciabilità semplice e immediata dell'origine del capo e sull'evidenziazione della sostenibilità utilizzando dispositivi tecnologici.



P.E.A.S. (Product Education Accountability System) è un sistema tecnologicamente avanzato che utilizza la tecnologia blockchain per certificare l'intera catena produttiva di un capo di abbigliamento e mostrare agli utenti l'impatto ambientale effettivo dell'utilizzo di quel capo. Il progetto si concentra sulla tracciabilità immediata del percorso del capo utilizzando dispositivi tecnologici e mettendo in evidenza gli aspetti della sostenibilità. Ogni fase, dalla coltivazione della materia prima fino all'arrivo sugli scaffali, verrà completamente certificata per garantire l'eco-sostenibilità e il basso impatto ambientale dei prodotti utilizzati.

Iscriviti!
Clienti

Contattaci
Hai un'idea? Realizziamola insieme
